200 euro Partite Iva : dal 20 settembre partono le domande

 

L’art. 33 del D.L. n. 50/2022 ha esteso il bonus dei 200 euro anche ai lavoratori autonomi. La presentazione delle domande potrà avvenire non prima del 20 settembre , ma comunque entro il termine perentorio del 30 novembre 2022, in tempo per effettuare la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate.
L’Adepp (associazione enti previdenziali privati) ha diffuso un comunicato dopo l’incontro con le strutture delle casse previdenziali e tecnici dell’inps.

Le novità più importanti :
– Nessun click day
– Nessun rischio di non poter accedere al bonus, qualora sussistano i requisiti. Le risorse stanziate dal Governo sono capienti rispetto alla platea dei beneficiari, così come confermato dalla relazione tecnica sul D.L. n. 115/22.

I requisiti per accedere al beneficio:
– Non aver percepito nel corso del 2021 un reddito superiore a 35mila euro
– Essere lavoratore autonomo o libero professionista, non titolare di pensione.
– Essere già iscritti alle gestioni previdenziali inps o delle casse di appartenenza all’entrata in vigore del decreto 17 maggio 2022 n. 50 (decreto Aiuti) con partita iva e attività avviata entro la medesima data. La data è quella del 18 maggio 2022.
– Aver effettuato entro il 18 maggio almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione d’iscrizione.

Come fare domanda:

– La domanda verrà fatta alla rispettiva cassa di appartenenza.